OND'ARIA

"Si frangerà l’onda color rubino sui miei piedi spargendo mille stelle". (Kostas Kariotakis, 1896-1928)

"Aprivo solamente le finestre della mia camera ed entravano l’aria color blu, l’amore e i fiori" (Marc Chagall, 1887-1985)

Ond'Aria 

Amor, che move il sole e l'altre stelle

Lorenza Baudo - voce, loop station

Gianluca Casadei - fisarmonica, fx pedals

 

Onda:  del mare, della vibrazione, dell'emozione. 

Aria: canzone, fonte di vita, traghettatrice di suono.

L'aria fa vibrare le corde vocali e diventa sussurro, parola, canto; l'aria passa nel mantice della fisarmonica trasformandosi in suono.

La voce e la fisarmonica sono i due strumenti che danno voce ed anima a Ond'Aria.

Ond'Aria è nato dopo anni di collaborazione  - fra due persone che da subito sono entrate in sintonia  - per la voglia di esplorare le potenzialità di due strumenti che sono allo stesso tempo lontani e vicini. Un progetto che è un viaggio in cui il respiro si fa suono e il suono incanta. Melodie antiche e moderne convivono in armonia e danzano senza paura: Monteverdi, Coltrane, De Falla, De André, Coleman, Fossati, Jobim, Towner, Piazzolla... 

In Amor che move il sole e l'altre stelle  il tema dell'amore rappresenta l'anello di congiunzione di un percorso senza tempo fra luoghi distanti. Anche la poesia ci aiuterà a compiere questo viaggio dentro i tanti volti di un sentimento antico come il mondo. 

Ond'Aria è un progetto in cui l’amore per la musica, senza confini di tempo e di genere, trasporta in mondi stra-ordinari lontani e vicini facendo danzare mente e cuore. 

Gianluca Casadei

Diplomato in fisarmonica classica con Patrizia Angeloni ed in Musica Jazz con Renzo Ruggieri, oltre a seguire diverse master class e seminari, ha approfondito lo studio dell' improvvisazione con Francesco Mazzeo ed in seguito con Ramberto Ciammarughi.

 

Ha collaborato con  Cliff Korman Ensemble, Tinto Penaflor, Paolo Vivaldi, Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Alessandro Mannarino, Carlo Ambrosio,  Giuseppe Spedino Moffa, Musica da Ripostiglio,  Lorenzo Monguzzi, Ziad Trabelsi, Fabrizio Pigliucci,  Gabriele Coen, Roma Orquesta Tango, Nuove Tribù Zulu, Ottaedro, Dreidel, BalTabaren, Musicians for Human Rights.

 

Ha collaborato come turnista ed ha composto musiche per  teatro,  televisione, cinema e  podcast.

 

In Teatro ha lavorato con:  Ascanio Celestini, Marco Paolini, Matteo Belli, Giorgio Albertazzi, Teatri di Mare-Compagnia Caika, Patrick Rossi Gastaldi,  Enrico Bonavera, Cristian Ceresoli,  Ruggiero Cappuccio, Mariangela D’Abbraccio, Antonio Pizzicato, Francesco Tavassi, Teatro Potlach.

 

 Ha pubblicato articoli su fisarmonica e jazz sulla rivista Fisarmoniae e sui siti www.jazzitalia.it  e  www.jazzconvention.net